top of page
Un aeroporto in Vietnam

Sicurezza ed Assicurazione 

Copertura sanitaria 

Se hai bisogno di essere visitato da un medico o ricoverato in ospedale mentre ti trovi in un altro paese dell'Unione, se sei munito della tessera europea di assicurazione malattia sarà più semplice ottenere l'accesso all'assistenza sanitaria pubblica e il rimborso dei costi sostenuti.

​

La Tessera Sanitaria riporta i dati anagrafici dell’assistito ed il codice fiscale. E' denominata anche TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia).

​

Per ulteriori informazioni visita: https://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=1021&langId=it&intPageId=1741

Fonti: Sito Ufficiale Ausl e Sito ufficiale Unione Europea

Si consiglia di stipulare un'assicurazione che copre infortuni a cavallo e spese mediche.

Cancellazione del soggiorno

Ogni struttura ha delle clausole di cancellazione differenti. Su ogni modulo di iscrizione è presente la sezione informativa che le elenca, se non sono presenti contattare la struttura e fatene richiesta. Vi consigliamo di prestare molta attenzione e visionare tale sezione. 

Sicurezza e Attrezzatura

Ogni ragazzo si dovrà portare da casa l'attrezzatura da equitazione, prestare attenzione a eventuali crepe, strappi o danneggiamenti in quanto potrebbero non fornire la protezione al 100%.

Ognuno dei seguenti articoli deve essere omologato per l'equitazione.​

  • Il Cap è obbligatorio per tutti.

  • Il paraschiena/airbag/tartaruga è obbligatorio indossarlo per i minorenni sia nel salto a ostacoli che nel cross country, per i maggiorenne è obbligatorio solo nel cross country ma consigliato l'utilizzo sempre.

  • Stivali/stivaletti e ghette devono essere adatti a praticare equitazione

Voli Aerei e Compagnie

I ragazzi dai 14 anni in su (compresi) non hanno bisogno di alcuna autorizzazione legale per uscire dal territorio italiano.

I ragazzi dai 13 anni in giù (compresi) hanno bisogno di un'autorizzazione erogata dalla Questura (delega di accompagnamento).

Ryanair

Compagnia aerea che accetta i ragazzi dai 16 anni in su non accompagnati da un adulto. 

La compagnia aerea non trasporta minori non accompagnati di età inferiore ai 16 anni. I passeggeri di età inferiore ai 16 anni devono essere sempre accompagnati da un passeggero di età superiore ai 16 anni. Non sono disponibili accompagnatori o servizi speciali forniti dalla compagnia aerea.

Fonti: Sito Ufficiale Ryanair

Aer Lingus

Compagnia aerea che accetta i ragazzi dai 14 anni non accompagnati da un adulto. Per i ragazzi dai 14 ai 16 anni bisogna COMPILARE UN MODULO DI INDENNIZZO della compagnia aerea.

​

Il MODULO DI INDENNIZZO deve essere compilato, firmato e archiviato per ogni giovane passeggero non accompagnato che viaggia su un volo diretto Aer Lingus. Ai giovani passeggeri non accompagnati privi del modulo verrà negato il viaggio.

Per ogni volo incluso nell'itinerario è richiesta una copia del modulo di indennizzo ; il giovane passeggero non accompagnato deve conservarne sempre una.

Il modulo di indennizzo deve essere firmato da un genitore o tutore allo sportello del check-in del primo punto di partenza e sottoscritto da un membro del personale addetto al check-in dell'aeroporto.

Il genitore o tutore deve portare con sé un passaporto valido o una patente di guida per confermare la propria identità.

Fonti: Sito Ufficiale Aer Lingus

modulo di indennizzo

© 2024 Margherita Gallucci  Website Creator

  • Instagram
bottom of page